Non ci sono più le mezze stagioni!

Le quattro stagioni:

No quelle di vivaldi…

Gli pneumatici quattro stagioni o all season sono un buon compromesso per gli automobilisti che preferiscono evitare il cambio gomme stagionale. Ricordiamo che però sono una via di mezzo tra invernali ed estive e quindi non riescono ad eccellere in nessuna delle due condizioni. A differenza dello pneumatico estivo su fondo asciutto lo pneumatico all season risulta più rumoroso e comporta consumi più alti. In condizioni di neve e ghiaccio invece, la sua aderenza al terreno è inferiore rispetto alla gomma termica in quanto le lamelle del battistrada sono meno profonde e aderiscono con più difficoltà al suolo. Invece su strade sterrate e in presenza di fango le gomme 4 stagioni si comportano in egregiamente, garantendo aderenza e una buona manovrabilità al veicolo. Gli pneumatici 4 stagioni si usurano più velocemente rispetto alle gomme invernali ed estive. La loro durata è inferiore del 15% rispetto alle gomme stagionali. 

 

Ci teniamo a dire che noi non cosigliamo mai gli pneumatici 4 stagioni, solo in rarissimi casi di chilometraggio annuale inferiore ai 7.000 e se si vuole evitare di fare il cambio stagionale perchè usare pneumatici estivi in inverno non è sicuro, non sono progettati per essere utilizzati con temperature rigide e suoli invernali.

Gli pneumatici estivi sono sviluppati per essere usati nei mesi più caldi, con temperature che possono raggiungere i 40° C. Il battistrada è meno profondo e avendo una mescola più dura offre un’eccellente aderenza sia su asciutto sia su bagnato. Permettono un comportamento preciso del veicolo con un’ottima stabilità in curva ed in frenata.

 

Sono esattamente il contrario gli pneumaticfi invernali. Questa tipologia di pneumatici sono specificamente progettati per guidare in sicurezza con temperature basse e in caso di condizioni meteo rigide, per esempio con neve e ghiaccio al suolo. Rispetto allo pneumatico estivo,quelli invernali presentano un disegno del battistrada particolare con tasselli un po’ più alti e numerosi e più lamellizzati. Tutto questo serve per migliorare la trazione su neve e ghiaccio, inoltre, sono realizzati con una mescola più morbida, studiata affinché resti flessibile e consenta una sufficiente aderenza sulla strada.

In ogni caso come diciamo sempre è meglio rivolgersi al gommista di zona che sicuramente conosce meglio il territorio

e saprà consigliarvi la miglior soluzione per una maggiore sicurezza!