Prendendoci cura dei nostri pneumatici preveniamo tanti pericoli che si possono presentare.
Intanto prendiamo atto che la cura dello pneumatico è di fondamentale importanza sia per garantire la sicurezza che la durata della gomma.
Noi consigliamo di effettuare il controllo della pressione una volta al mese inoltre è raccomandato un controllo anche prima della percorrenza di lunghi viaggi.
Cosa può accadere in caso di pressione bassa? Esplosione dello pneumatico, avvertiamo subito lo sterzo più duro, lo spazio di frenata aumenta, incorriamo in maggior rischio del fenomeno dell’acquaplaning, oltre all’usura del cerchione e ai bordi del battistrada, maggiore sforzo per il motore e questo richiede fino al 6% di carburante in più per compensare.
Anche il troppo stroppia!
Non dobbiamo gonfiare troppo lo pneumatico perché potremmo avere delle problematiche: minor aderenza su strada , usura accelerata dei componenti dell’auto, lo pneumatico si può danneggiare più facilmente, aumento dell’usura centrale dello pneumatico e rischio di deformazioni.
La pressione corretta per le auto va dai 2.0 ai 3.0 per le gomme estive.
In inverno si consiglia un piccolo aumento perché il freddo provoca una leggera diminuzione della pressione.
Oltre a migliorare drasticamente la sicurezza su strada una corretta pressione può aumentare la durata della gomma.
La giusta pressione per le vostre auto è riportata all’interno del libretto di uso e manutenzione, ma è anche possibile trovarla sulla targhetta posta vicino alla porta del guidatore o sotto lo sportello del carburante.
Affidatevi al vostro gommista di fiducia e ricordatevi che un controllo in più significa solo maggior sicurezza per voi!